Inail, nuova procedura CIVA online verifica attrezzature

Inail, nuova procedura CIVA online verifica attrezzature

applicativo-online-indicazioni

A partire dal 27 maggio 2019 sarà operativo il nuovo applicativo Civa Inail messo a punto per la richiesta on line dei servizi di verifica sugli impianti e sulle apparecchiature. Il nuovo applicativo Civa consente una maggiore tracciabilità delle richieste sul territorio nazionale e sostituisce l’attuale modalità di richiesta via posta certificata.

Con la circolare n. 12 del 13 maggio 2019 l’Istituto ha fornito le indicazioni per l’accesso e le modalità di presentazione delle richieste che si applicano ai i seguenti servizi: la denuncia di impianti di messa a terra e di impianti di protezione da scariche atmosferiche, la messa in servizio e l’immatricolazione delle attrezzature di sollevamento, degli ascensori e dei montacarichi da cantiere e di apparecchi a pressione singoli e degli insiemi, il riconoscimento di idoneità dei ponti sollevatori per autoveicoli, le prestazioni su attrezzature di sollevamento non marcate Ce, l’approvazione del progetto e la verifica primo impianto di riscaldamento, le prime verifiche periodiche.

Le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche incluse nell’aggiornamento Inail e quindi per le quali sarà obbligatoria la richiesta mediante applicativo Civa dal 27 maggio 2019, sono definite dal decreto ministeriale 11 aprile 2011.

Al momento le disposizioni si applicano ai seguenti gruppi di attrezzature: Gruppo SC Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano e idroestrattori a forza centrifuga; Gruppo SP Sollevamento persone. Per servizi di certificazione e verifica appartenenti al gruppo GVR (Gas, Vapore, Riscaldamento) saranno sviluppati applicativi di futura emissione. Fino al momento in cui tali servizi non saranno operativi le verifiche relative a questi servizi dovranno essere richieste utilizzando la modulistica presente sul sito e trasmesse con le precedenti modalità a mezzo Pec.

Nell’area supporto del portale Inail è possibile scaricare il manuale utente dell’applicativo o, in caso di dubbi, contattare il servizio di assistenza “Inail risponde” sia per necessità durante l’utilizzo del servizio che per eventuali approfondimenti procedurali. È inoltre disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 il servizio clienti contattabile al numero 066001.