Inps, seconda fase di verifica sui Durc online

Inps, seconda fase di verifica sui Durc online

inps-durc-on-line

INPS ha reso noto, con lettera circolare nr 3220 del 03 Agosto 2017 (Verifica della regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi. Nuove modalità di gestione), l’avvio dal 01 settembre 2017, della seconda fase di verifica delle condizioni di regolarità contributiva sui DURC on Line, per la fruizione dei benefici normativi e contributivi da parte delle aziende.

Nel 2015, con la circolare 126, l’INPS ha fornito le istruzioni operative in merito alle modalità di presentazione del sistema di verifica della regolarità contributiva per le aziende, mediante l’utilizzo della piattaforma Durc On Line; facendo seguito quindi a quando previsto dalle disposizioni in materia di dichiarazioni contributive, si è pervenuti nell’arco del biennio 2015/2016, all’allineamento dei sistemi di controllo sulle notifiche finalizzati alla fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla vigente legislazione del lavoro.

Successivamente, con il messaggio nr 3184 del 2016, l’INPS ha reso noto agli interessati, l’avvio della prima fase di verifica, attraverso un nuovo sistema di procedure rivolto alle verifiche sui Durc On Line, che ha portato a far data dal 06 luglio 2016, all’inizio delle attività ispettive da parte dell’Istituto, rivolte alle verifiche sugli esiti delle procedure automatizzate di presentazione del FEA (Fascicolo Elettronico Aziendale).

Questa prima fase di verifica è stata caratterizzata dallo sviluppo di un sistema che opera le interrogazioni sui DURC on Line già presentati ed in corso di validità, in considerazione del codice fiscale delle posizioni da sottoporre a verifica, la registrazione dell’esito nel FEA è stata realizzata attraverso il codice definito “semaforo master”, su tutte le matricole associate al medesimo codice fiscale.

Regolarità contributiva

Gli operatori interessati possono controllare l’esito della procedura ispettiva, e quindi la conformità della propria posizione contributiva, sul portale INPS accedendo con le proprie credenziali alla pagina aziendale, dove la conformità sarà corredata dalla dicitura specifica riportante la data dell’ispezione, il numero di protocollo del documento e la scadenza della validità del DURC presentato. In caso di esito negativo, e quindi di assenza di conformità, verrà indicata la situazione da sanare con le tempistiche entro cui farlo.

Contestualmente alla pubblicazione dell’esito sul FEA viene eseguito automaticamente il ricalcolo delle relative note di rettifica giacenti in Gestione Contributiva, in stato emesso, per le quali non sia stata notificata la PEC nei due precedenti invii e per le quali, di conseguenza, sul fascicolo non sia presente un semaforo “rosso lucchettato” per il periodo corrispondente.

L’avvio della seconda fase di verifica che avrà inizio come detto all’inizio del prossimo settembre, consentirà di immettere autonomamente nel portale “durc on line” le procedure di verifica al pari di qualunque altro soggetto abilitato, e sarà attivato per tutte le denunce Uniemens per le quali risultino in stato “EMESSO” note di rettifica riportanti la causale “addebito art. 1, comma 1175, della legge 27 dicembre 2006, n. 296” ed in relazione alle quali non sia mai stato notificato il preavviso di DURC interno negativo.