Contributi figurativi per cariche elettive e sindacali, canale telematico Inps

Contributi figurativi per cariche elettive e sindacali, canale telematico Inps

contribuzione-figurativa-per-cariche-elettive

Con lettera circolare n. 153 del 24 ottobre 2017, l’Inps ha comunicato le Nuove modalità di presentazione delle domande di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali e le relative linee guida per l’Utilizzo del canale telematico, in via esclusiva, a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Facendo seguito a quanto voluto dal Decreto Legge n. 78 del 31 maggio 2010 e dalla successiva determinazione presidenzialen.75 del 30 luglio 2010, Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’Inps ai cittadini, l’Inps sta sviluppando una serie di misure e di strumenti finalizzati a consentire di presentare le domande di prestazioni e servizi, esclusivamente in modalità telematica.

In particolare si inserisce in questo percorso di graduale telematizzazione dei servizi, la nuova risoluzione che prevede l’avvio della nuova applicazione, disponibile sul portale, rivolta all’invio delle richieste di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali.

Domanda accredito contributi configurativi Inps

Le domande di accredito figurativo da parte dei soggetti in aspettativa lavorativa, per assunzione di cariche politiche elettive o sindacali, devono essere presentate entro la fine di settembre dell’anno successivo a quello nel quale abbia avuto inizio o si sia protratto l’incarico, pena la decadenza. Salvo che per i soggetti che, in ragione dell’incarico ricoperto, maturino il diritto ad un vitalizio o ad un aumento della pensione loro spettante, tutti gli altri soggetti devono rinnovare la richiesta di contribuzione figurativa ogni anno.

Le domande dovranno essere presentate a partire dal 1 gennaio 2018, esclusivamente in modalità telematica, usufruendo della nuova applicazione. Fino alla fine dell’anno in via transitoria, saranno accettate anche le domande inoltrate secondo la normativa in vigore prima dell’introduzioni delle nuove disposizioni (PEC, raccomandata A/R o consegna diretta agli sportelli Inps, utilizzando i moduli AP121, AP122, AP123 e AP124).

La presentazione delle domande in modalità telematica, potrà essere effettuata utilizzando una delle seguenti modalità:

  • Sito internet inps.it, seguendo il percorso: Tutti i servizi -> Accredito figurativo per aspettativa per cariche sindacali e elettorali.
  • Contact Center chiamando da rete fissa il numero gratuito 803 164 oppure il numero a pagamento 06 164164 da telefono cellulare.
  • Patronati e altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto ai sensi dell’articolo 1 della Legge nr 12 dell’ 11 gennaio 1979.

La circolare Inps n.153, fornisce tutte le informazioni dettagliate relative all’utilizzo dei tre canali di presentazione, illustrando le modalità di inoltro delle richieste e la possibilità di consultare in ogni momento la propria posizione contributiva, accedendo con le credenziali al portale INPS, è opportuno precisare in merito che per poter accedere al servizio l’utente dovrà essere in possesso del PIN dispositivo e delle credenziali SPID almeno di secondo livello, o di CNS.