Nuove disposizioni per le società sportive, prestazioni occasionali degli steward

Nuove disposizioni per le società sportive, prestazioni occasionali degli steward

prestazioni-occasionali-società-sportive

Come previsto dalla legge di bilancio del 2018 (legge 2015/2017), con il comma 368 dell’articolo 1, le attività svolte dagli steward negli impianti sportivi per conto delle società sportive, possono essere considerate e riconosciute a tutti gli effetti dall’Inps come prestazioni di lavoro occasionali e, ai sensi di quanto previsto dalla legge n. 96 del 23 giugno 2017, comunicate anche dopo il loro effettivo svolgimento, a condizione che nel corso di un anno civile e per ciascun prestatore, il compenso di importo complessivo non superiore a 5.000 euro.

La lettera circolare Inps n. 95 del 14 agosto 2018, ricorda che sono considerati soggetti per i quali è ammissibile la prestazione, le società sportive che organizzano competizioni nei complessi e negli impianti sportivi, con capienza superiore a 7.500 posti, nei quali si svolgono partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche.

Gli stessi soggetti sono responsabili dei servizi finalizzati al controllo dei titoli di accesso, all’instradamento degli spettatori ed alla verifica del rispetto del regolamento d’uso dell’impianto, impiegando personale alle loro dipendenze o assunto occasionalmente per l’occasione (steward).

In considerazione delle particolarità della tipologia di servizi svolti e del regime fiscale descritto, non è in questo caso applicabile il limite previsto dal decreto-legge n. 50/2017 di cinque dipendenti per l’accesso alle prestazioni occasionali.

Le modalità per la trasmissione dei dati sulle prestazioni svolte seguono quanto definito con il messaggio Inps n. 3123 del 24 agosto 2108, che prevede l’inoltro attraverso la piattaforma telematica Inps, entro tre giorni dal termine della prestazione stessa e che descrive nel dettaglio le istruzioni operative per l’accesso e per la trasmissione dei dati. È importante sottolineare che comunque, prima delle prestazioni lavorative, il soggetto committente è tenuto a registrarsi sulla piattaforma ed a corrispondere mediante modello F24, l’importo relativo a coprire l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale ed i costi di gestione delle attività.

Una volta effettuata regolarmente la registrazione la società sportiva potrà accedere a diversi protocolli con differenti funzionalità. In particolare, accedendo alla voce “Gestione Lista Master” sarà possibile procedere al caricamento dei nominativi di uno o più lavoratori, anche tramite caricamento simultaneo, ed effettuare attività di modifica o cancellazione dei nominativi inseriti. Accedendo alla voce “Gestione Luoghi di Lavoro” sarà possibile indicare i complessi o gli impianti sportivi presso i quali si svolgono gli eventi. Attraverso la voce “Gestione Eventi” sarà possibile inserire un nuovo evento e visualizzare quelli già in precedenza inseriti.

Relativamente alle prestazioni già effettuate nel corso mese di agosto 2018, le società sportive avranno la possibilità di trasmettere le comunicazioni dal 6 al 12 settembre, al fine di assicurare queste siano pagate ai lavoratori entro la fine del mese di settembre. Tale disposizione vale anche per le prestazioni comunicate dopo lo svolgimento delle stesse.