Testo Unico sicurezza lavoro aprile 2019

Testo Unico sicurezza lavoro aprile 2019

aggiornamento-testo-unico-sicurezza-lavoro-aprile-2019

La terza revisione 2019, datata aprile 2019, del Decreto legislativo 81/2008, Testo Unico Sicurezza, è online. Spazio agli aggiornamenti introdotti dal decreto DPI e alla segnaletica stradale. Inseriti anche i testi dei primi tre interpelli sicurezza dell’anno.

L’articolo 1 del Decreto Legislativo nr 17 del 19 febbraio 2019, pubblicato in GU n.59 del 11 marzo 2019 “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui Dispositivi di protezione individuale e che abroga la direttiva 89/686/CEE del Consiglio”, ha modificato il decreto sui DPI, nr 475 del 4 dicembre 1992 allineando le disposizioni nazionali a quelle già in vigore nella comunità Europea.

Gli aggiornamenti introdotti dal nuovo decreto riguardano principalmente la revisione delle sanzioni per l’immissione sul mercato di DPI non conformi ai requisiti minimi di sicurezza e si applicano a tutti i soggetti della catena produttiva e della distribuzione. Le nuove disposizioni dispongono requisiti di sicurezza minimi e ne impongono la verifica del rispetto con sanzioni specifiche in caso di inadempienze.

In particolare, i produttori sono tenuti a fabbricare DPI che rispettino tutte le disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 2016/425, attribuendo l’onere della valutazione di conformità e introducendo una sanzione che può ora arrivare fino a 150 mila euro in caso di valutazione non conforme. Chiunque commercializzi DPI non rispondenti ai criteri di sicurezza individuati con l’Allegato II del regolamento, applicabile sia ai produttori diretti che agli intermediari che agli importatori, potranno essere soggetti a sanzioni di tipo penale con la previsione dell’arresto fino a tre anni. Rispetto a quanto precedentemente in vigore, saranno soggetti a multe, fino a 60 mila euro, anche i distributori locali che, acquistato il Dispositivo di Protezione da un produttore nazionale o estero, lo immettano sul mercato senza averne preventivamente verificato la conformità di legge.

Integrato nel nuovo Testo Unico anche il provvedimento del 22 gennaio 2019 che disciplina le modalità per le attività di installazione, disinstallazione e manutenzione della segnaletica di cantiere, sia programmata che conseguente a situazioni di emergenza (ad esempio derivanti da interventi di soccorsi pubblici per incidenti stradali).
Pubblicato il ventunesimo elenco dei soggetti abilitati alle attività di manutenzione sulle attrezzature pericolose di cui all’articolo 71, contenuto nel decreto Direttoriale numero 8 del 25 febbraio 2019 che sostituisce il precedente decreto numero 89 del 23 novembre 2018.

Infine, tre nuovi interpelli pubblicati dalla Commissione Consultiva permanente come previsto dall’articolo 12 del testo Unico. Le richieste di chiarimenti riguardano la formazione dei soggetti del sistema della salute e Sicurezza, RSPP e Coordinatori di Cantiere e le attività ispettive nelle lavorazioni che prevedono l’esposizione all’amianto a bassi livelli).

Info: Testo Unico sicurezza lavoro revisione aprile 2019